Wishlist

Non ci sono oggetti nella tua wishlist.

placeholder full row
Nel 1950, una coppia di sposi, i conti Otmar e Lene, iniziano a realizzare i propri sogni: nello scantinato di Castel Klebestein, a Bolzano, danno vita alle Officine Ceramiche THUN... I conti Thunsi mettono all’opera con grande impegno, entusiasmo ed energia. Lo slogan da loro coniato a quei tempi è tuttora il “Leitmotiv” che accompagna l’azienda: “In un paese tra il Nord e il Sud, all’incontro tra due culture, attingendo dalla tradizione ma rivolti verso il nuovo, lavoriamo per portare gioia a noi e agli altri.” Lene, ispirandosi al volto dei suoi figli dormienti, realizza la sua opera prima, l'Angelo Originale di Bolzano. Una creazione quasi magica, che fa innamorare chi la vede. Il successo è incredibile, sostenuto da un affettuoso passaparola. Negli anni le creazioni della contessa Lene conquistano i cuori di sempre più appassionati. Una crescita straordinaria dalla quale nasce – nel 1992 – la nuova sede aziendale di via Galvani.
Oggi quella piccola officina ceramica è diventata una realtà internazionale, con più di mille punti vendita in Italia e nel mondo. L’ufficio stile e l’atelier creativo di Bolzano disegnano ogni anno collezioni nuove in grado di continuare a portare gioia a tutti gli appassionati. Pur restando sempre fedele alla propria tradizione, lo stile THUN cambia di anno in anno, con linee, forme e materiali sempre nuovi in grado di far rivivere quel sogno.
Thun past and present
1950

1950

Lene e Otmar insieme

L’incontro di due cuori innamorati diviene anche l’inizio di una meravigliosa avventura con la creazione delle “Ceramiche Artistiche THUN”. Comincia in questo momento la grande storia del Mondo THUN.

1950-1965

1950-1965

L'amore per il proprio lavoro dona gioia a sé e agli altri

Il Conte Otmar Thun si dedica a tempo pieno all’amministrazione dell'azienda, al contatto con i clienti e alle vendite.
Lene si dedica invece anima e corpo all’aspetto creativo, dando vita a piccole serie o pezzi unici tutti contraddistinti da una fantasia e da un gusto speciali.

1965

1965

Le creazioni crescono...

L'azienda cresce in fretta e ha bisogno di nuovi spazi: viene inaugurata una nuova sede in via Castel Flavon. In un antico maniero del '200 trovano posto l'area produttiva, i nuovi uffici e una sala per l’esposizione e la vendita.

1978

1978

Il lavoro, una passione di famiglia

I conti Thun affidano la gestione dell’azienda al loro secondogenito, Peter. È questo un nuovo impulso per la crescita dell’azienda; si decide infatti di costruire una nuova sede produttiva.

1992

1992

La nuova sede

Per rispondere ad esigenze logistiche e di spazio nasce in via Galvani la sede attuale di THUN.

1995

1995

La crescita continua...

THUN Srl diviene THUN Spa, ed il numero di collaboratori sale a 150.

1996

1996

Il caffè per THUN è “al volo”!

Nasce una speciale linea di tazze e tazzine, “Caffè al volo”, destinata ad essere subito amatissima.

1998

1998

Nasce il THUN CLUB

Gli amici di THUN sono sempre di più... ed il carattere delle loro lettere, dei loro messaggi diviene sempre più personale, denota un affetto speciale. Lene e Peter decidono così di fondare un club dedicato solo a loro... nasce il THUN CLUB!

2002

2002

Il THUNIVERSUM... dove gli angeli imparano a volare

A Bolzano, accanto alla sede principale di THUN, sorge il THUNIVERSUM. Progettato da Matteo Thun, è un'area suggestiva volta ad accogliere i fan di THUN nel migliore dei modi; comprende un THUN Store e diverse altre aree, come il Bistrò “Caffè al volo” e la Factory Outlet.

2005

2005

Apre il primo THUN Shop in Italia

THUN inaugura il primo franchising di quella che in breve diverrà una catena di negozio monomarca di successo che oggi conta più di 300 punti vendita.

2005

2005

L’imprenditore dell’anno

Un’altra notizia entusiasmante arriva in azienda: Peter Thun è nominato imprenditore dell’anno per la Communicazione, nel corso della prestigiosa manifestazione organizzata da Ernst&Young.
Viene premiato il perfetto equilibrio fra il rispetto della tradizione e una costante attenzione all’evolversi del gusto e della moda: ulteriore dimostrazione di come la passione per il proprio lavoro riesca ad avverare i sogni.

2008

2008

La Fondazione Contessa Lene Thun Onlus

“Con le mani e con il cuore”… doniamo gioia a beneficio di persone svantaggiate tramite la modellazione ceramica. Per tramandare il ricordo ed i valori della Contessa Lene nasce una Fondazione senza scopo di lucro che si dedica ad aiutare le persone svantaggiate utilizzando l’arte ceramica a scopo terapeutico e di promozione sociale.

2008

2008

Con il nuovo THUN Store i sogni giungono a Mantova

THUN stringe un forte legame con Mantova, grazie alla fondazione di un nuovissimo THUN Store.

2010

2010

60 anni, un compleanno indimenticabile

Il 10 ottobre 2010 THUN compie 60 anni: centinaia di amici e collezionisti festeggiano insieme nell'incantevole cornice di Castel Thun, in Trentino.

2011

2011

THUN per l’Arte in Italia

THUN vuole abbellire anche il territorio in cui viviamo, contribuendo alla salvaguardia del patrimonio artistico italiano: nasce il progetto THUN per l’Arte in Italia, che finanzia il restauro delle statue in marmo dei quattro Profeti nella Cappella Zen della Basilica di San Marco a Venezia – città sempre amata dalla Contessa Lene Thun.

2013

2013

La terza generazione entra in Azienda.

Simon Thun, figlio secondogenito di Peter Thun, diventa Responsabile del reparto Product Management.

2013

2013

15 anni insieme!

Il Club festeggia il suo 15° compleanno con una serie di eventi nei punti vendita in tutta Italia e il lancio una nuova Collezione, dedicata agli animali in via di estinzione. A conferma dell’impegno nella tutela delle specie a rischio, viene adottata una coppia di Leopardi iraniani poco dopo viene ristrutturata l’oasi verde che ospita una famiglia di Panda Rossi.

2014

2014

Positive Business Award

Impegno che viene premiato con la vittoria del Positive Business Award nella categoria Communication, assegnato dalla Scuola di Palo Alto alle aziende che investono nella cultura positiva.

2014

2014

THUN riceve il premio Innovation Retail

THUN riceve anche il premio Innovation Retail, promosso da Accenture in collaborazione con Gruppo 24 Ore, dedicato all’innovazione nel mondo del retail.

2014

2014

THUN per gli animali

Il THUN Club rinnova il suo impegno sul fronte degli animali a rischio estinzione, ristrutturando l’oasi che ospita i Panda Rossi all’interno del Parco Natura Viva di Bussolengo (Vr). L’inaugurazione viene festeggiata con l’evento “Sulle orme del Panda Rosso”, che porta migliaia di soci a visitare il Parco veronese.

2015

2015

Vincita del premio POPAI

Inoltre le vetrine THUN vengono premiate con il prestigioso premio POPAI per le eccellenze nel mondo Retail.

2015

2015

Laboratori di ceramico terapia

La Fondazione Contessa Lene Thun Onlus Continua ad aprire laboratori di ceramico terapia nei reparti di oncologia pediatrica in Italia arrivando al numero di 20.

2015

2015

L'albero di Natale in piazza San Pietro

A fine anno, partecipa alla decorazione dell’albero di Natale in piazza San Pietro, in Vaticano, con le sfere realizzate dai bambini durante i Laboratori.

2016

2016

THUN programma l’ampliamento della sua rete di punti vendita

Entro fine anno ne verranno aperti una cinquantina in tutta Italia con gestione diretta. Tra questi, spiccano l’inaugurazione del nuovo THUN Shop di via Cola di Rienzo, a Roma, cui partecipano volti noti del mondo dello spettacolo come Cristina Chiabotto: un’apertura strategica per il brand, che lo porta a essere protagonista del cuore dello shopping romano.

UNA DONNA SPECIALE

Ha amato il suo lavoro dal profondo del cuore ed è così riuscita a toccare i cuori di moltissime altre persone.

placeholder everyday
placeholder everyday

LA CONTESSA DEGLI ANGELI

Una donna dal cuore speciale trasformò i suoi pensieri in angeli.